Divino Festival Castelbuono

Ha già preso il via la tredicesima edizione del DiVino Festival, in programma a Castelbuono dal 2 al 4 agosto 2019.

Per tre giorni il borgo delle Madonie, in provincia di Palermo, sarà la cornice ideale per degustazioni sotto le stelle, show cooking, concerti, eventi d’arte e incontri tra le più importanti personalità del mondo enogastronomico italiano.

Sono oltre 200 i produttori di vino che, provenienti dalla Sicilia e dalle più importanti cantine italiane ed estere, hanno confermato la loro presenza, tra queste anche la nostra, Rallo Azienda Agricola.

La cittadina madonita bene si presta come galleria d’arte moderna a cielo aperto; sarà piacevole infatti passeggiare per le vie del paese e lasciarsi guidare dal percorso virtuale creato dai 12 artisti body painter coordinati dal tatuatore Francesco Baio.

La prima serata, quella di venerdì 2 agosto, si concluderà con il concerto a Piazza Castello della Faber Band: tributo a Fabrizio De André, e a seguire, per la prima volta a Castelbuono, Tony Sperandeo in “Con quella faccia un po’così”.

Sabato 3 agosto, dalle ore 16, l’IRVOS proporrà un corso di avvicinamento al vino a cura dell’enologo Gianni Giardina e alle 18, in Piazza Margherita, l’incontro “Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene. Il rapporto uomo, cibo e vino”. La serata si concluderà con il galà del premio internazionale gusto divino premio fiasconaro, un riconoscimento destinato a chi, ovunque nel mondo, si è contraddistinto nel settore enogastronomico, contribuendo col proprio lavoro e la propria passione a diffondere ad ampio raggio cultura enologica e alimentare.

Il Festival si concluderà domenica 4 agosto 2019 nella splendida location del Chiostro di san Francesco, dove – dalle 16 -sarà aperto il Salone del DiVino, un grande momento di degustazione delle aziende vitivinicole aderenti al Festival. Aperto sino le ore 22.