Pizza & Vino

Il consueto abbinamento “pizza e birra” da qualche tempo a questa parte viene sostituito, anche piacevolmente, dal nuovo “pizza e vino”, così alla pinta si preferisce il calice, di bianco o di rosso a seconda della pizza scelta. 

Ad ogni pizza, infatti, può e deve corrispondere una tipologia di vino diversa, anche se in linea generale le pizze condite con il pomodoro, a causa della sua acidità, richiedono preferibilmente, un accostamento a vini bianchi, più o meno strutturati, così per le pizze più ricche di grassi, dal sapore deciso o con condimenti più saporiti orienteremo la nostra scelta su vini più corposi e strutturati come potrebbero essere i vini rossi. 

A pensarci bene, le due macro categorie di pizza le distinguono “a base bianca” e “a base rossa”. Distinzione cromatica che a chi appartiene al mondo del vino, appare molto familiare! Che dire, non resta che provare.

Noi di Rallo Azienda Agricola abbiamo deciso di sperimentare tale abbinamento con la collaborazione del ristorante palermitano Filo d’Olio. 

Vi aspettiamo il 30 maggio dalle ore 19.00 viale Strasburgo 390 Palermo.