LE RISERVE

leriserve.jpeg

Le Riserve

Le Riserve Rallo rappresentano la nostra migliore offerta, i Top di Gamma. Si tratta di cinque vini, di cui tre bianchi, il Beleda, LaCuba, AV01 e due rossi, Rujari e LaZisa. Vediamoli di seguito nel dettaglio.

BELEDA

Beleda.jpg

temperatura di servizio 12°C

Beleda è un cataratto in purezza, fiore all’occhiello del vitigno di Alcamo.

Un prodotto di grande eleganza.

A naso spiccano nuance che evocano la mandorla, i fiori di campo, il glicine, le erbe medicinali.

In bocca è teso e di carattere, di succosa e rara mineralità innervata in un frutto opulento e raffinato.

E’ ideale per accompagnare pastasciutte della tradizione siciliana, come pasta con le sarde o con “i broccoli arriminati”

o ancora in abbinamento a formaggi a pasta molle.

RUJARI

Rujari.jpg

temperatura di servizio 16°C

Il Rujari è ottenuto da uve Perricone vinificate in purezza.

Dopo un anno di affinamento in legno prende vita questo rosso di buona struttura, elegante con delle qualità organolettiche olfattive rare e molto identificative del corredo territoriale.

Il naso si presenta con grande personalità in una gamma speziata preziosa, dove ginepro e pepe nero sono solo alcune delle componenti. In bocca spiccano i classici frutti rossi, ribes,

penetranti nei profumi di marasca e confetture, prugne e ciliegie sotto spirito.

Si segnala per la sua straordinaria eleganza, con una base tannica solida e morbida, in un palato ampio dotato di un buon tenore alcolico e una lunga persistenza.

Si accompagna ottimamente ai vegetali in zuppa, ai formaggi di carattere e alle carni rosse anche elaborate.

LACUBA

Lacuba.jpg

TEMPERATURA DI SERVIZIO 12 °C

Nel calice il vino dorato, emana profumi di nespole, cedro e frutto della passione, ginestre e mimose, malva, menta ed un’intensa ventata salmastra. La freschezza, intatta e vibrante, offre un sorso in buon equilibrio con le note gliceriche e l’energica dote sapida. Scia finale in cui riemergono le sensazioni saline territoriali. Fermentazione in tini di legno da 50 hl poi grandi botti per 6 mesi

LAZISA

Lazisa.jpg

temperatura di servizio 16°C

Nasce dai grappoli migliori del nostro nero d’avola. Completa il suo affinamento in legno per circa sei mesi. Lo spettro di frutta rossa

tipica della cultivar in questo vino è piuttosto marcato. Di colore rosso rubino intenso e con un profumo avvolgente. Al naso spiccano le note fruttate bacca rossa come ribes, fragolina e melograno mentre a un analisi più attenta emergono anche sentori di marasche, prugne, more e una leggera vena speziata. Gusto morbido e vellutato con un ottimo equilibrio di tannino ed acidità.

Di corpo e buona persistenza. E’ il vino ideale per accompagnare pietanze a base di carni o selvaggina, formaggi di buona stagionatura e in generale tutti i piatti dal sapore deciso.

AV01

AV01.jpg

TEMPERATURA DI SERVIZIO NON INFERIORE A 14°C

Tra le colline fertili e sabbiose della tenuta di Patti Piccolo è nato con la vendemmia 2017 un nuovo vino: una visione alternativa di Catarratto, un vitigno su cui l’Azienda Agricola Rallo ha investito e crede molto, qui nella versione orange, privo di solfiti aggiunti. La sperimentazione ha confermato come questa cultivar abbia delle potenzialità inespresse e tutte ancora da scoprire, qualità in grado di creare prodotti di particolare interesse oltre che calibrata freschezza e in grado di esprimere nel bicchiere le caratteristiche peculiari del vitigno. AV01 racconta la nostra storia, figlio del territorio alcamese e di una scelta inequivocabilmente naturale